Bando Impresa SIcura - Invitalia

Bando Impresa SIcura - Invitalia

Bando Impresa SIcura - Invitalia

Bando Impresa SIcura - Invitalia
04 Maggio 2020

Bando Impresa SIcura - Invitalia

Impresa SIcura è l’intervento previsto dal decreto Cura Italia (DL 18/2020, articolo 43, comma 1) che punta a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese, di qualunque dimensione e operanti su tutto il territorio nazionale. 
Il bando di Invitalia consente alle aziende di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (DPI) finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19
Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.
 
Importo massimo rimborsabile: 500 euro per ciascun addetto dell’impresa - a cui sono destinati i DPI - e fino a un massimo di 150mila euro per impresa. Importo minimo rimborsabile: non inferiore a 500 euro.
Le risorse disponibili sono 50 milioni di euro.
Impresa SIcura finanzia l'acquisto di:
·       mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
·       guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
·       dispositivi per protezione oculare;
·       indumenti di protezione quali tute e/o camici;
·       calzari e/o sovrascarpe;
·       cuffie e/o copricapi;
·       dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
·       detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici

Impresa SIcura si rivolge a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, siano:
·  regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese
·  con sede principale o secondaria sul territorio nazionale
·   nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria. 

Come presentare la domanda


Iscrizione al portale Invitalia al seguente Link:

https://www.invitalia.it/come-funzionano-gli-incentivi/registrazione 
Compilare i form e attendere l'email di conferma con le credenziali. Cliccare su "entra e scopri tutti i servizi".


Prepararsi su un file Word Codice Fiscale dell'Impresa, Codice Fiscale del Rappresentante Legale e Ammontare della spesa effettuata, è sufficiente indicare la cifra. Ricordiamo minimo 500 euro, massimo 500 euro ad addetto dell'azienda, la cifra deve corrispondere alle spese effettuate tra il 17/03/2020 e la data di richiesta del rimborso. Quindi fattura e pagamento devono rientrare in queste date.


Il giorno Lunedì 11 Maggio 2020 alle ore 9.00 esatte (non un secondo di più perché è un Click Day) accedere al portale per la prenotazione del contributo. Consigliamo di accedere qualche minuto prima e fare spesso il Refresh della pagina (ad es. con CTRL F5) finché non compare l'accesso alla domanda.


Inserire nel modo più veloce possibile CF azienda, CF Rappresentante Legale e cifra e inviare la prenotazione. Potrebbe esserci qualche ulteriore forma di controllo tipo rilascio di codici da inserire. Assicuratevi di avere una connessione eccellente, altrimenti fatelo fare a qualcuno che ha la Fibra ed è svelto con il computer (figli e nipoti potrebbero fare al caso vostro).  


Incrociare le dita.


Se siete stati sufficientemente veloci, risulterete ammessi alla graduatoria che dovrebbe uscire intorno al 21 Maggio.
In quel caso, avete tempo dal 26 Maggio ore 10.00 all'11 Giugno 2020 per inserire la vostra rendicontazione.
Salvatevi in PDF le fatture degli acquisti ammissibili e le relative copie dei bonifici. Andranno caricate sul portale per un valore corrispondente a quanto prenotato.


Speriamo tanto di esservi stati d'aiuto, altrimenti rimaniamo a disposizione!!!



Allegati

Invitalia Bando Impresa SIcura