Erasmus+ Small-scale partnership

Erasmus+ Small-scale partnership

Erasmus+ Small-scale partnership

24luglio

Erasmus+ Small-scale partnership

I partenariati su piccola scala promossi da Erasmus+ mirano a coinvolgere attori e individui che sono difficilmente raggiungibili e che operano nei campi dell’istruzione scolastica, educazione per gli adulti, VET (Vocational Education and Training), gioventù e sport. Gli obbiettivi ultimi sono di attirare nuovi partecipanti al programma e sostenere dunque i gruppi target con minori possibilità. 

Gli obiettivi del bando sono infatti: 

·      Attirare e ampliare l'accesso al programma per i nuovi arrivati, le organizzazioni meno esperte e gli attori su piccola scala. Questi partenariati dovrebbero rappresentare un primo passo per le organizzazioni verso la cooperazione a livello europeo;

·      Sostenere l'inclusione di gruppi target con minori opportunità;

·      Sostenere la cittadinanza europea attiva e portare la dimensione europea a livello locale.

 

Beneficiari elegibili

I richiedenti potranno essere qualsiasi organizzazione con sede in uno Stato membro dell’UE o in un Paese terzo associato al Programma.

Potrà poi aderire al singolo progetto qualsiasi organizzazione che sia attiva nel campo dell’educazione, formazione giovani e sport nonché in altri settori socioeconomici.

 

Caratteristiche delle partnership

Una small-scale partnership deve coinvolgere almeno due organizzazioni provenienti da due Paesi membrio eventualmente Paesi Terzi affiliati al programma.

Non vi è un limite di organizzazioni partecipanti.

 

Progetti ammissibili

È fondamentale per l’ammissibilità dei progetti che essi si indirizzino:

 

·      Almeno ad una delle priorità orizzontali del programma: Inclusione e Diversità, Sostenibilità Ambientale, Digitale, Partecipazione e Impegno Civico. 

·      Almeno ad una delle priorità specifiche rilevanti nel campo dell’Educazione, Formazione, Gioventù e Sport. 

 

Budget

Il modello di finanziamento proposto consiste in due possibili importi forfettari, corrispondenti all'importo totale della sovvenzione per il progetto. 

I richiedenti sceglieranno tra i due importi predefiniti in base alle attività che intendono intraprendere e ai risultati che vogliono raggiungere. 

I due importi a lump sums sono:

€30.000

€60.000

 

Durata dei progetti

La durata dei progetti dovrà essere compresa tra i 6 e i 24 mesi.

 

Scadenze

La prossima scadenza prevista per questo bando è il 1/10/2024 alle 12:00.