Lo schema STEP (Strategic Technologies for Europe Platform) Scale Up dell'EIC ha come obiettivo quello di aumentare l'innovazione nei settori tecnologici strategici dell'Europa, in particolare nei settori delle tecnologie digitali, nelle innovazioni deep tech, nel settore Cleantech e nelle biotecnologie, migliorando così la competitività economica e tecnologica dell'UE.
Dotazione finanziaria
Per il 2025 è stata stanziata una dotazione finanziaria di €300.000.000.
Beneficiari elegibili
- Startup, PMI o piccole imprese a media capitalizzazione (meno di 499 dipendenti)
- Investitori per conto delle imprese ammissibili.
Questo bando è rivolto a imprese che stanno raccogliendo significativi round di finanziamento e richiede di dimostrare un interesse iniziale del mercato tale che l'investimento EIC funzioni come catalizzatore per round di finanziamento più ampi. Pertanto, sarà necessario dimostrare che l'azienda disponga già di un pre-commitment per un investimento in equity che soddisfi i seguenti requisiti:
- Il pre-commitment proviene da un investitore qualificato.
- Il pre-commitment rappresenta almeno il 20% dell'importo totale del round di finanziamento che si intende raccogliere.
Agevolazione e budget
I beneficiari riceveranno aiuti sotto forma di finanziamento in equity (non è infatti prevista una componente di contributo a fondo perduto).
Le imprese selezionate potranno ricevere investimenti da 10 a 30 milioni di euro.
Ambiti del progetto
Per potersi candidare, l’innovazione proposta deve rientrare nell'ambito delle seguenti aree prioritarie:
- Tecnologie Digitali e Innovazioni Deep Tech: AI; tecnologie quantistiche; robotica e sistemi automatizzati etc.
- Tecnologie Pulite ed efficienti dal punto di vista delle risorse, comprese le tecnologie a zero emissioni: le tecnologie solari; tecnologie delle batterie e dello stoccaggio dell’energia; tecnologie dell'idrogeno; biogas sostenibile e tecnologie del biometano.
- Biotecnologie, compresi i medicinali nell'elenco dei prodotti critici dell'Unione medicinali e loro componenti: DNA/RNA; proteine e altre molecole; nanobiotecnologie etc.
Queste tecnologie sono considerate critiche, ai fini del bando, qualora soddisfino una delle seguenti condizioni:
- Apportano al mercato interno un prodotto innovativo, emergente e all’avanguardia con un potenziale economico significativo
- Contribuiscono a ridurre e prevenire le dipendenze strategiche dell’Unione.
Scadenza
Le proposte possono essere presentate in qualsiasi momento e saranno valutate sulla base di criteri stabiliti nel bando. Le imprese selezionate saranno poi invitate allo step successivo del colloquio.