È stato pubblicato il bando FEAMPA (Fondo Europeo Marittimo, della pesca e dell’acquacoltura) “Progetti faro regionali a sostegno dell'economia blu sostenibile nei bacini marini dell'UE - Specializzazione intelligente e agricoltura oceanica rigenerativa e Innovazione delle alghe”.Di seguito un approfondimento del Topic 1 “Cooperazione regionale marittima che promuove la specializzazione intelligente e l'innovazione nell'economia blu sostenibile”. Si rivolge a progetti volti a sostenere la piattaforma tematica di specializzazione intelligente (S3) per istituire e rafforzare partenariati interregionali che sviluppino soluzioni di economia blu sostenibile in modo altamente innovativo.
Questo topic ha come scopo:
-Rafforzare i partenariati interregionali esistenti che lavorano all'identificazione di soluzioni innovative per l'economia blu e di investimenti con un potenziale commerciale.
-Promuovere la creazione di partenariati interregionali basandosi sulle strategie di specializzazione intelligente esistenti e sulle priorità condivise dell'economia blu delle regioni europee.
-Affrontare le priorità tematiche sostenendo un approccio di bacino marino o interbacino marino, compresa la cooperazione su scala di bacino marino della Missione Fari dell'Oceano.
Dotazione finanziaria
La dotazione complessiva è 3,8 milioni per il topic 1.
Beneficiari elegibili
Possono partecipare al bando persone giuridiche, pubbliche e private stabilite negli Stati UE, compresi i Paesi e territori d’Oltremare (PTOM) oltre a paesi che si affacciano sui bacini interessati quali: Moldova, Ucraina, Georgia e Turchia; Mauritania, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia. Sono inoltre ammissibili le organizzazioni internazionali.
Caratteristiche del partenariato
Il consorzio deve avere:
-almeno 4 partecipanti provenienti da 2 diversi Stati ammissibili;
-almeno 1 amministrazione regionale, 2 enti privati che operano nei settori dell’economia blu e 1 partner in ambito ricerca/università;
-il coordinatore deve essere stabilito nell’UE.
Aree geografiche coinvolte
Il topic 1 coinvolge i bacini del Mar Nero, dell'Atlantico e del Mediterraneo occidentale, e le zone marine delle regioni ultraperiferiche dell'UE.
Budget minimo e massimo del progetto
Per il topic 1 il range di budget sarà tra 1,5 e 2,5 milioni di euro.
Percentuale cofinanziamento
I progetti sono cofinanziati al 70%.
Azioni ammissibili
I progetti dovranno ricadere in uno o più dei seguenti settori: pesca, acquacoltura, energie marine rinnovabili, biotecnologie blu, turismo costiero e marittimo. Inoltre, per essere ammissibili, dovranno essere mirati ad accelerare l'adozione dell'innovazione presentata, aumentando così la competitività delle catene del valore dell'UE nell'economia blu.
Esempi di attività finanziabili (lista non esaustiva):
-Attività a sostegno di piani e accordi o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati, come la dimostrazione, il collaudo e la verifica. prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, come le attività di dimostrazione, sperimentazione e pilotaggio da parte delle aziende, convalida dei prodotti su larga scala e replica sul mercato.
- Adattamento di prototipi esistenti e loro adattamento alle esigenze delle aziende per la dimostrazione in un ambiente reale.
- Sviluppo di portafogli di progetti per investimenti prossimi alla commercializzazione che impiegano tecnologie o processi nuovi o migliorati.
- Attività che collegano o utilizzano in modo complementare le strutture di prova e di di dimostrazione per accelerare l'adozione da parte del mercato e l'aumento di scala delle soluzioni innovative in aree di specializzazione intelligenti condivise.
- Servizi di innovazione per l'interconnessione delle catene del valore.
Durata progetto
I progetti devono avere una durata di 24-36 mesi.
Scadenza ed eventuale apertura del bando
Le proposte vanno presentate entro il 18 febbraio 2025.