Fondazione Compagnia di San Paolo - Seconda edizione bando “Geopolitica e Tecnologie”

Fondazione Compagnia di San Paolo - Seconda edizione bando “Geopolitica e Tecnologie”
24 Gennaio 2025

Fondazione Compagnia di San Paolo - Seconda edizione bando “Geopolitica e Tecnologie”

La Fondazione Compagnia di San Paolo avvia la seconda edizione del bando “Geopolitica e Tecnologie” finalizzato a esaminare le implicazioni geopolitiche derivanti dallo sviluppo tecnologico, con particolare attenzione alla rivoluzione digitale. L'iniziativa punta anche a promuovere una maggiore consapevolezza, sia nell'opinione pubblica sia tra i decisori, sull'importanza delle tecnologie emergenti nel contesto internazionale contemporaneo.

In particolare, gli obiettivi del bando sono:

- generare conoscenza sulle problematiche relative al rapporto tra geopolitica e tecnologia;

- promuovere attività di ricerca orientata alle policy e all’informazione del pubblico;

- favorire collaborazioni e partnership tra gli attori dell’ecosistema.


Beneficiari 

Sono considerati ammissibili:

- Enti privati non commerciali, come associazioni e fondazioni con sede legale o operativa in Italia.

- Enti pubblici e università, pubbliche o private, incluso enti stranieri, ma solo come partner di progetti presentati in partenariato, allegando una Letter of Interest su richiesta dell’ente capofila.

La candidatura potrà essere presentata da un ente singolo oppure da un partenariato. La rete potrà includere esperti esterni, consulenti e soggetti commerciali che condividano gli obiettivi del progetto e contribuiscano alla sua realizzazione. Questi soggetti non saranno beneficiari diretti dei contributi della Compagnia, ma potranno offrire servizi gratuitamente o a pagamento, finanziati con i fondi del contributo della Fondazione.


Budget e cofinanziamento

L’importo massimo erogabile per ogni iniziativa approvata ammonta a €100.000. La richiesta di contributo non potrà essere superiore al 75% dei costi totali del progetto.

Alla copertura della quota restante potranno concorrere autofinanziamenti, contributi pubblici e/o privati, donazioni di beni, ecc. Il co-finanziamento dei costi del progetto da parte degli enti promotori può essere effettuato anche attraverso la messa a disposizione di locali e/o di personale utili ai fini dell’iniziativa e, come tale, dovrà essere valorizzato monetariamente in sede di presentazione di progetto.

Non è ammesso il lavoro dei volontari quale parte del cofinanziamento.


Progetti ammissibili

I progetti dovranno contribuire alle seguenti finalità:

- Favorire l’impatto delle iniziative promosse sul rafforzamento degli attori del sistema locale coinvolti nelle iniziative di ricerca, di formazione e di comunicazione sviluppate e nelle reti e network messi loro a disposizione dai partner internazionali della Fondazione;

- Innalzare la qualità e la quantità dei pubblici coinvolti nelle iniziative realizzate, con l’obiettivo di ampliare il bacino dei fruitori del lavoro di analisi internazionalistico realizzato dagli enti con cui collabora la Fondazione, sostenendo la diversità di genere e di età anagrafica negli enti e nelle iniziative sostenute (sia a livello istituzionale, sia di progetto);

Elevare la qualità della produzione scientifica e di analisi degli enti con cui collabora la Missione, monitorandone la diffusione sia nel contesto accademico e di ricerca, sia in quello istituzionale e operativo, monitorando l’impatto degli eventi e delle iniziative promosse sia sull’opinione pubblica sia sui decision makers, in particolare attraverso media e strumenti di comunicazione tradizionale e online;

- Promuovere iniziative di formazione e capacity building che accrescano il capitale umano dei beneficiari, offrendo opportunità di partecipazione a programmi di studio e di formazione di respiro internazionale in particolare a giovani nella fase iniziale del proprio percorso professionale.


Le iniziative, di durata massima di 12 mesi, dovranno avviarsi entro 6 mesi dalla data della lettera di delibera del contributo da parte della Compagnia di San Paolo.


Istruttoria

Le proposte saranno valutate in base a tre criteri principali: Excellence (eccellenza), Impact (impatto) e Implementation (realizzazione).

Saranno attribuiti punteggi aggiuntivi ai progetti che dimostreranno una maggiore coerenza con i KPI e gli obiettivi della Fondazione Compagnia di San Paolo.


Presentazione

La domanda dovrà essere presentata entro le ore 17:00 del 14 febbraio 2025.