Regione Lombardia – Proroga chiusura sportello “Bando Brevetti 2023”

Regione Lombardia – Proroga chiusura sportello Bando Brevetti 2023
10 Gennaio 2025

Regione Lombardia – Proroga chiusura sportello Bando Brevetti 2023

La Regione Lombardia con il presente bando intende sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) lombarde, ivi compresi i liberi professionisti, nell'ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale, relativamente a invenzioni industriali, al fine di promuovere la capacità innovativa del sistema economico lombardo tutelandone il patrimonio di proprietà intellettuale.


Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria del bando ammonta a 2,5 milioni di euro.


Beneficiari

Sono destinatari del bando PMI e liberi professionisti, in forma singola o associata, con sede legale o operativa o domicilio professionale in Lombardia entro i termini per la presentazione della rendicontazione finale.

Il titolare del brevetto oggetto della domanda di partecipazione al bando deve coincidere con il soggetto richiedente. Si considera ammissibile la titolarità condivisa tra il soggetto richiedente e un organismo di ricerca pubblico.


Agevolazione

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto pari all’80% dei costi forfettari, con un importo che varia in base alla tipologia di brevetto:

- 5.680 euro per il deposito di una domanda di brevetto o estensione in Europa (anche nella nuova opzione di brevetto europeo con effetto unitario entrato in vigore il 1° giugno 2023);

- 7.200 euro per un nuovo brevetto o estensione internazionale.

Il contributo si eleva al 90% dei costi forfettari e arriva rispettivamente a 6.390 euro per il brevetto europeo e 8.100 euro per il brevetto internazionale per coloro che acquisiscono una certificazione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto.


Interventi e spese ammissibili

Sono ammissibili i progetti che prevedono le attività funzionali al deposito di domande di brevetto di un’invenzione industriale a livello europeo o internazionale o estensione di domande precedentemente depositate presso l’UIBM e successivamente estese a EPO/WIPO fino all’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente (EPO o WIPO).

Con riferimento alla presentazione della domanda di brevetto:

a) nel caso del processo di brevettazione europea (anche funzionale alla successiva procedura di convalida ad effetto unitario), la presentazione della domanda di brevetto da parte del soggetto richiedente può avvenire tramite due diverse procedure:

i. presentazione della domanda di brevetto direttamente presso EPO a partire dal 25 settembre 2023;

ii. presentazione della domanda di estensione presso EPO a partire dal 25 settembre 2023 con domanda di brevetto presentata presso UiBM a partire dai 12 mesi antecedenti ovvero dal 25 settembre 2022;

b) nel caso del processo di brevettazione internazionale, la presentazione della domanda di brevetto da parte del soggetto proponente può avvenire tramite due diverse procedure:

i. presentazione della domanda di brevetto, in linea con il Patent Cooperation Treaty, direttamente presso il Receiving Office di WIPO, EPO o UiBM a partire dal 25 settembre 2023;

ii. presentazione della domanda di estensione presso WIPO a partire dal 25 settembre 2023 con domanda di brevetto presentata presso UiBM a partire dai 12 mesi antecedenti ovvero dal 25 settembre 2022.

Gli interventi devono essere realizzati e rendicontati entro il termine di 24 mesi dalla concessione, nonché avere ricadute applicative in Lombardia e portare un valore aggiunto nell’ambito delle priorità previste dalla Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia.


Istruttoria

La selezione delle richieste di agevolazione avverrà con procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento delle risorse.


Presentazione

La domanda potrà essere presentata fino alle ore 12:00 del 15 luglio 2025, salvo chiusura anticipata dello sportello per esaurimento delle risorse stanziate.