EIC PATHFINDER

EIC PATHFINDER

EIC PATHFINDER

EIC PATHFINDER
29 Marzo 2021

EIC PATHFINDER

    • Si apriranno a breve i bandi per l’EIC Pathfinder, il programma dell’European Innovation Council (EIC) che supporta l’esplorazione di idee audaci per tecnologie radicalmente innovative (in fase di early stage research, TRL 1-4). Pathfinder vuole andare oltre ciò che è già conosciuto, stimolando il pensiero visionario per aprire strade promettenti verso nuove e potenti tecnologie. 

      EIC Pathfinder prevede un bando “OPEN” e un bando “CHALLENGES”. 

      EIC PATHFINDER OPEN

      L’EIC Pathfinder Open è pensato per fornire fondi in ogni campo della ricerca o della tecnologia, senza argomenti predefiniti. Per il bando OPEN sarà possibile fare domanda dal 9 aprile tramite il portale “EU Funding & Tenders Portal” e la scadenza è prevista per il 19 maggio 2021. Il budget è di 168 milioni di euro. La procedura di valutazione dovrebbe durare circa 5 mesi e la firma del contratto avvenire circa 8 mesi dopo la scadenza del bando. I criteri utilizzati per la valutazione sono eccellenza, impatto, qualità ed efficienza dell’implementazione. 

      EIC PATHFINDER STRATEGIC CHALLENGES

      EIC Pathfinder è disponibile anche nella versione Challenges, ossia in risposta a specifiche sfide relative a tematiche predefinite. Sarà possibile presentare domanda dal 15 giugno e la scadenza sarà il 27 ottobre. Per la preparazione dei progetti verrà predisposta e pubblicata una guida specifica. Il budget è di 132 milioni di euro.

      LE SFIDE PER IL 2021 

      • -Awareness Inside: per progetti volti a sviluppare nuovi concetti di awareness che possano applicarsi a sistemi diversi da quello umano; per definire un approccio integrativo per l’awareness engineering, il suo toolbox tecnologico, i bisogni, le implicazioni e i suoi limiti, inclusi i requisiti etici e normativi.
      • -Tools to measure and stimulate activity in brain tissue: per progetti che sviluppano nuove neuro-tecnologie per diagnosticare o curare disturbi cerebrali, del midollo spinale o connessi al nervo periferico e che possano essere rapidamente accettati da medici e pazienti.
      • -Emerging Technologies in Cell & Gene Therapy: per progetti innovativi che propongono nuove idee basate su soluzioni tecnologiche che vadano oltre lo stato attuale dell’arte.
      • -Novel routes to green hydrogen production: per sviluppare nuovi processi e tecnologie per produrre Green H2 su vasta scala e con maggiore flessibilità, processo interamente basato su risorse rinnovabili e sull’uso di materiali toxic free e materie prime non critiche.
      • -Engineered living material: per progetti che sviluppino nuove tecnologie relativamente a questo ambito.

      COSA È NECESSARIO AVERE?

      • -Un’idea ambiziosa per realizzare o contribuire significativamente ad una sfida specifica;
      • -New-deep-tech: una tecnologia che diventa possibile grazie all’innovazione scientifica multidisciplinare in un’area della sfida specifica;
      • -Soluzioni tecnologiche innovative nelle fasi iniziali di sviluppo, che possano modificare la pratica standard e creare nuove opportunità;
      • -Per assicurare l’alto potenziale innovativo, i risultati del progetto dovranno includere pubblicazioni scientifiche di alto livello, così come una adeguata protezione della proprietà intellettuale;
      • -Essere preparati per diventare parte di un “Challenge portfolio”, supervisionato e proattivamente gestito dagli EIC Programme Managers.
      •  

      REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

      Possono partecipare all’EIC Pathfinder scienziati visionari, ricercatori d’impresa, organizzazioni di ricerca, startup, PMI ad alta tecnologia e stakeholders industriali interessati nella ricerca tecnologica e nell’innovazione. 

      -Per il bando OPEN i progetti tipicamente comprendono consorzi di almeno 3 partner provenienti da almeno 3 paesi diversi, che siano Paesi Membri dell’Unione Europea e Paesi Associati al programma Horizon Europe. Almeno 1 partner deve appartenere ad uno stato membro.

      -Per il bando CHALLENGES possono fare domanda consorzi o singole entità giuridiche (ad esclusione di mid-caps e larger companies), a seconda delle specifiche del Challenge di riferimento. I consorzi devono includere almeno 2 partner di 2 paesi diversi. 

      CONTRIBUTO

      -Il bando OPEN prevede un contributo fino a 3 milioni di euro per progetto, che copre il 100% dei costi ammissibili, e l’accesso ad una serie di Business Acceleration Services.

      -Il bando CHALLENGE prevede un contributo fino a 4 milioni di euro per progetto, che copre il 100% dei costi ammissibili. C’è la possibilità di richiedere anche contributi più consistenti se propriamente giustificato dal progetto o previsto dal Challenge specifico. Anche in questo caso è previsto l’accesso ai Business Acceleration Services.

      Per saperne di più, contatta r.altamura@smarev.net