02 Febbraio 2022
Emilia-Romagna – Bando Digital Export 2022
Attraverso il Bando Digital Export 2022 il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia- Romagna si pongono il conseguimento dei seguenti obiettivi:
- - sostenere le imprese attraverso il ricorso a servizi o soluzioni finalizzate ad avviare o rafforzare la presenza all’estero delle MPMI, tramite l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali nella fase di riavvio delle attività per uscire dalla crisi sanitaria da Covid-19;
- - supportare le imprese nell’accesso e/o consolidamento all’economia digitale;
- - incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export da parte delle imprese, in particolare lo sviluppo di iniziative di promozione in commercializzazione digitale.
RISORSE E ATTIVITÀ
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 2.146.339,01. Il bando intende finanziare progetti presentati da singole imprese, articolati in almeno 2 ambiti di attività di promozione su uno o al massimo due mercati esteri. Gli ambiti di attività sono i seguenti:
a) Temporary Export Manager e Digital Export Manager: sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale.
b) CERTIFICAZIONI: percorso finalizzato all’ottenimento o rinnovo delle certificazioni aziendali indispensabili per rispondere alle richieste dei mercati esteri obiettivo del progetto in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza, ecc.
c) B2B e B2C: realizzazione di incontri in presenza o virtuali a distanza, con operatori dei Paesi esteri target, individuati nel progetto in Italia o all’estero.
d) FIERE E CONVEGNI: partecipazione a fiere a carattere internazionale o convegni specialistici internazionali con finalità commerciale in modalità virtuale o in presenza in Italia o all’estero.
e) MARKETING DIGITALE: realizzazione di attività di promozione attraverso uno o più canali digitali: posizionamento sui motori di ricerca, vetrine digitali, social media marketing (incluse campagne attraverso influencer), digital advertising (incluse sponsorizzazioni durante un evento), SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), DEM (direct E-mail Marketing).
f) BUSINESS ON LINE: avvio e sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme; realizzazione di landing page in lingua.
g) SITO WEB AZIENDALE: traduzione in lingua straniera dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza.
h) MATERIALE PROMOZIONALI: potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali – ad esclusione della stampa dei suddetti materiali.
LA MISURA E BENEFICIARI
Il contributo minimo sarà pari a 5.000 euro, quello massimo ammonterà a 15.000,00 euro.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
Il Bando regionale si rivolge a micro, piccole e medie imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici con le seguenti caratteristiche:
- aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 500.000,00 euro così come desunto dall'ultimo bilancio disponibile.
- regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio entro il 2019.
- appartenenti ai seguenti settori di attività economica: classificazione Istat Ateco 2007 (si considereranno sia i codici primari sia i codici secondari) - sezione C attività manifatturiere divisioni dalla 10 alle 33.
Tutte le spese dovranno essere sostenute nel periodo di ammissibilità, a partire dal 01/01/2022 e fino 31/12/2022, fatturate a partire dal 01/01/2022 ed entro il 31/12/2022 e pagate entro la data di presentazione della rendicontazione di progetto, fissata al 31/01/2023
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili esclusivamente spese strettamente necessarie per la realizzazione del progetto di internazionalizzazione proposto e debitamente documentate per:
- - servizi di consulenza relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale.
- - quote di adesione ai vari servizi delle piattaforme convegnistiche digitali e incontri d’affari.
- - la partecipazione a convegni specialistici internazionali e a fiere a carattere internazionale in qualità di espositori in presenza o virtuali.
- - la partecipazione a incontri B2B/B2C fisici o virtuali.
- - consulenze finalizzate all’ottenimento delle certificazioni aziendali indispensabili per rispondere alle richieste dei mercati esteri obiettivo del progetto in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza.
- - l’attività di marketing digitale: campagne di promozione tramite google ads e social network; ottimizzazione SEO del sito web; iscrizione /abbonamento ad un portale dedicato al settore di riferimento, specializzato in diffusione e pubblicità; promozione e/o sponsorizzazione in lingua durante un evento.
- - la promozione attraverso i materiali promozionali (esclusa la stampa). Le spese per la realizzazione di video aziendali sono ammesse se l'attività è realizzata in lingua estera e se è coerente con i paesi target individuati.
La procedura di selezione dei progetti proposti sarà valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato. Al raggiungimento del doppio dalle disponibilità della dotazione finanziaria del Bando, Unioncamere Emilia-Romagna provvederà a dare comunicazione di esaurimento delle risorse chiudendo anticipatamente lo sportello.
Il bando sarà aperto dalle ore 9:00 del 10 febbraio 2022 fino alle ore 14:00 del 1° marzo 2022.