10 milioni in arrivo per le Società Benefit
02 December 2021

10 milioni in arrivo per le Società Benefit

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il decreto attuativo dell'art. 38-ter del decreto Rilancio, che promuove per l’appunto la costituzione o la trasformazione in Società Benefit di imprese presenti sul territorio nazionale. Per la misura il Ministero dello sviluppo economico mette a disposizione complessivamente 10 milioni di euro, di cui 7 milioni per il credito d’imposta e 3 milioni per attività di promozione.

LE SOCIETÀ BENEFIT
La legge di Stabilità 2016 descrive le società benefit come società che, nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività socio culturali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.

LA MISURA
Si prevede un contributo sotto forma di credito d'imposta nella misura del 50% dei costi di costituzione o trasformazione in società benefit, sostenuti dal 19 luglio al 31 dicembre 2021, compresi quelli notarili e di iscrizione nel registro delle imprese nonché le spese inerenti all'assistenza professionale e alla consulenza per la costituzione o trasformazione in Società Benefit. L’agevolazione massima concedibile a ciascun beneficiario non potrà superarel’importo di 10 mila euro.

Il provvedimento, firmato anche dal Ministro dell’economia e delle finanze, è stato inviato alla Corte dei conti per la registrazione. Superata questa fase, lo stesso provvedimento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

PER SAPERNE DI PIÙ, contatta g.altamura@smarev.net