Innowwide è finanziato dall'Unione europea nell'ambito del Partenariato europeo per le PMI innovative.
Il programma sostiene le PMI innovative a valutare la fattibilità delle loro ambizioni commerciali o di ricerca per l'internazionalizzazione in un Paese target.
Partecipando, le PMI possono condurre progetti di fattibilità di mercato per le loro soluzioni innovative per un periodo di sei mesi, collaborando con organizzazioni locali con sede nel Paese di destinazione prescelto (in Africa, Americhe, Asia o Oceania).
Le PMI possono realizzare un progetto di fattibilità di mercato in diverse fasi. Ad esempio, durante l'esplorazione o lo sviluppo di un'idea per un progetto di R&S, o dopo un progetto di R&S di successo, per capire se il loro nuovo prodotto, processo o servizio potrebbe essere commercializzato in mercati globali mirati.
Beneficiari
PMI legalmente stabilite in:
· uno Stato membro dell'UE;
· Islanda;
· Israele;
· Norvegia;
· Turchia;
· Regno Unito
Dotazione finanziaria, budget per progetto e cofinanziamento
La dotazione finanziaria totale è di 4.2 milioni di euro, con il quale verranno finanziati 70 progetti.
Ogni progetto dovrà avere un costo minimo di 86.000 euro, e Innowide coprirà il 70% dei costi elegibili, per un totale di 60.000 euro di agevolazione a copertura dei costi ammissibili:
· personale
· subappalti
· costi di acquisto - viaggi e soggiorni
· ammortamento delle attrezzature
· altri beni, lavori e servizi;
· costi indiretti - calcolati automaticamente sulla base di un tasso forfettario del 25% del totale dei costi diretti ammissibili, esclusi i subappalti.
Attività ammissibili
Un progetto di fattibilità del mercato comprende valutazioni preliminari tecniche, di mercato, legali e/o socioeconomiche volte a convalidare la fattibilità della soluzione commerciale internazionale e innovativa (combinazione prodotto, processo o servizio-mercato) all'interno di catene del valore globali nuove ed emergenti.
Il progetto di fattibilità del mercato deve:
· Avere un Paese target (un mercato pilota) in cui si intende sviluppare e convalidare la propria soluzione commerciale innovativa in collaborazione con le controparti locali. E’ consigliato cercare di considerare il più possibile l'innovazione frugale, ovvero un’innovazione efficiente, che utilizzi un numero ridotto di risorse.
· Essere guidati da una PMI innovativa di uno Stato membro dell'Unione europea o di Islanda, Israele, Norvegia, Turchia o Regno Unito.
· Avere un partner locale (ad esempio, un fornitore, un cliente, un utente finale, un fornitore di ricerca o uno sviluppatore di tecnologie complementari) nel Paese target selezionato, come principale subappaltatore per il progetto di fattibilità del mercato. Il risultato atteso deve avere un elevato impatto nel Paese target (mercato pilota).
· Sviluppo del mercato del prodotto, del processo, o del servizio.
· Includere una serie di attività per identificare e valutare le principali condizioni tecniche e di mercato locali nel Paese di destinazione che possono favorire o ostacolare l'effettiva diffusione dell’innovazione proposta.
Scadenza
15 ottobre 2024