Si apriranno a breve i bandi per l’EIC Pathfinder, il programma dell’European Innovation Council (EIC) che supporta l’esplorazione di idee audaci per tecnologie radicalmente innovative (in fase di early stage research, TRL 1-4). Pathfinder vuole andare oltre ciò che è già conosciuto, stimolando il pensiero visionario per aprire strade promettenti verso nuove e potenti tecnologie.
EIC Pathfinder prevede un bando “OPEN” e un bando “CHALLENGES”.
EIC PATHFINDER OPEN
L’EIC Pathfinder Open è pensato per fornire fondi in ogni campo della ricerca o della tecnologia, senza argomenti predefiniti. Per il bando OPEN sarà possibile fare domanda dal 9 aprile tramite il portale “EU Funding & Tenders Portal” e la scadenza è prevista per il 19 maggio 2021. Il budget è di 168 milioni di euro. La procedura di valutazione dovrebbe durare circa 5 mesi e la firma del contratto avvenire circa 8 mesi dopo la scadenza del bando. I criteri utilizzati per la valutazione sono eccellenza, impatto, qualità ed efficienza dell’implementazione.
EIC PATHFINDER STRATEGIC
CHALLENGES
EIC Pathfinder è disponibile anche nella versione Challenges, ossia in risposta a specifiche sfide relative a tematiche predefinite. Sarà possibile presentare domanda dal 15 giugno e la scadenza sarà il 27 ottobre. Per la preparazione dei progetti verrà predisposta e pubblicata una guida specifica. Il budget è di 132 milioni di euro.
LE SFIDE PER IL 2021
COSA È NECESSARIO AVERE?
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare all’EIC Pathfinder scienziati visionari, ricercatori d’impresa, organizzazioni di ricerca, startup, PMI ad alta tecnologia e stakeholders industriali interessati nella ricerca tecnologica e nell’innovazione.
-Per il bando OPEN i
progetti tipicamente comprendono consorzi di almeno 3 partner provenienti da
almeno 3 paesi diversi, che siano Paesi Membri dell’Unione Europea e Paesi
Associati al programma Horizon Europe. Almeno 1 partner deve appartenere ad uno
stato membro.
-Per il bando CHALLENGES possono fare domanda consorzi o singole entità giuridiche (ad esclusione di mid-caps e larger companies), a seconda delle specifiche del Challenge di riferimento. I consorzi devono includere almeno 2 partner di 2 paesi diversi.
CONTRIBUTO
-Il bando OPEN
prevede un contributo fino a 3 milioni di euro per progetto, che copre
il 100% dei costi ammissibili, e l’accesso ad una serie di Business
Acceleration Services.
-Il bando CHALLENGE prevede un contributo fino a 4 milioni di euro per progetto, che copre il 100% dei costi ammissibili. C’è la possibilità di richiedere anche contributi più consistenti se propriamente giustificato dal progetto o previsto dal Challenge specifico. Anche in questo caso è previsto l’accesso ai Business Acceleration Services.
Per saperne di più, contatta r.altamura@smarev.net