European Innovation Council Summit 2021
02 December 2021

European Innovation Council Summit 2021


IL CONTESTO
L’European Innovation Council (EIC) è stato lanciato nel marzo del 2021 con un budget di 10 miliardi di euro e quale componente fondamentale di una delle tre colonne dell’ambizioso Programma Horizon Europe.
La sua nascita ha significato anche la creazione di una nuova Agenzia europea, la EISMEA (European Innovation Council and SMEs Executive Agency), un’accelerazione nel finanziamento del Fondo EIC, e il lancio di tre fondamentali schemi di finanziamento:
  • L’EIC Pathfinder per la ricerca avanzata e ad alto rischio per lo sviluppo di tecnologie d’avanguardia;
  • L’EIC Transition per trasformare i più promettenti risultati di ricerca in opportunità di innovazione ad elevato impatto;
  • L’EIC Accelerator, rivolto ad ambiziose ed innovative start-up e PMI che vogliano sviluppare e scalare tecnologie rivoluzionarie caratterizzate da rischio elevato, ma da un grande potenziale in termini di impatto economico e sociale.

IL SUMMIT
Nei giorni 24-25 novembre si è tenuto in forma ibrida il primo EIC Summit, un’opportunità unica per le start-up e gli attori dell’innovazione del panorama europeo. L’evento è stato introdotto dalla Commissaria europea all’Innovazione, Ricerca, Cultura, Educazione e Gioventù Mariya Gabriel.

Si è trattato di un ritrovo denso di spunti e riflessioni sullo stato dell’ecosistema europeo dell’innovazione, con uno sguardo attento a quelle che si prospettano come le sfide più grandi per i policy-maker europei e nazionali. Il programma ha visto anche sessioni di Pitching cui hanno partecipato alcune delle più promettenti start-up europee nel mondo del deeptech. Accanto a queste sessioni utili all’incontro tra gli attori di innovazione e gli investitori europei ed internazionali, si sono svolti anche dei panel di esperti sulle principali tematiche di interesse strategico per l’Unione Europea e per i governi degli stati membri.

EIC IMPACT REPORT 2021
Ricordiamo infine che è ora consultabile liberamente l’European Innovation Council Impact Report 2021, un importante documento che quantifica l’impatto del lavoro dell’EIC e degli strumenti precedenti dal 2014 al 2020.
In questo periodo di tempo circa 5500 start-up e PMI sono state finanziate per un totale di 3,8 miliardi di euro. Il portfolio dell’EIC ha raggiunto una valutazione di 50 miliardi di euro, e ne fanno parte 91 cosiddetti “centaurs” (società con una valutazione superiore ai 100 milioni di euro) e 2 “unicorns” (società con una valutazione superiore al miliardo di euro).

I NOSTRI SERVIZI
Smart Revolution offre servizi di consulenza strategica per start-up e PMI che vogliano presentare domanda di accesso ai finanziamenti dell’EIC Accelerator Programme (nella forma di grant e partecipazione in equity). Il programma si rivolge a tecnologie rivoluzionarie ad un TRL almeno pari a 5, caratterizzate da un profilo di rischio notevole e da un elevato potenziale di impatto economico e sociale. Le scadenze per l’anno 2022 verranno annunciate a breve.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, contatta g.altamura@smarev.net