La Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo promuovono una misura finalizzata a sostenere l’avvio di nuove imprese lombarde del commercio, terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori e l’autoimprenditorialità, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.
BENEFICIARI
Possono accedere al bando le micro, piccole e medie imprese del commercio (inclusi i pubblici esercizi), terziario, manifatturiero, costruzioni e intermediari del commercio, artigiani e cooperative dei medesimi settori che hanno aperto una nuova attività (sede legale e operativa) in Lombardia dopo il 26 luglio 2021 ed entro il 31 dicembre 2021.
Per nuova impresa si intende un nuovo soggetto giuridico come risultante dall’attribuzione del codice fiscale/partita iva da parte dell’Agenzia delle Entrate e non derivante da trasformazione di impresa esistente. Non si considera nuova impresa l’attivazione di una nuova sede operativa sul territorio lombardo da parte di imprese già esistenti.
SPESE AMMISSIBILI
a) onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa.
b) onorari per prestazioni e consulenze relative all'avvio d'impresa nei seguenti ambiti:
1. marketing e comunicazione; 2. logistica; 3. produzione; 4. personale, organizzazione, sistemi informativi e gestione di impresa; 5. contrattualistica; 6. contabilità e fiscalità.
c) acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi incluse le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e le relative opere murarie strettamente collegate.
d) acquisto di software nella misura massima del 50% della spesa totale di progetto.
e) acquisto di hardware (sono escluse le spese per smartphone e cellulari).
f) registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità e relative spese per consulenze specialistiche.
g) canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa.
h) sviluppo di un piano di comunicazione e strumenti di comunicazione e promozione.
i) spese generali riconosciute in maniera forfettaria nella misura massima del 7% delle spese di cui ai precedenti punti, da a) a h).
Le spese presentate devono essere pariteticamente suddivise tra spese di natura corrente [lettere a), b), f), g), h), i)] e spese di natura capitale [lettere c), d), e)].
Le risorse messe complessivamente a disposizione per il presente bando ammontano a € 11.700.000,00 a carico di Regione Lombardia: