08 Dicembre 2021
Fondo Innovazione – Progetti europei di Larga Scala per la riduzione di emissioni di gas serra
Il bando InnovFund si rivolge a progetti con una spesa di capitale complessiva superiore 7,5 milioni di euro nei settori coperti dall’Articolo 10a(8) della Direttiva 2003/87/CE (Direttiva ETS). La sovvenzione copre fino al 60% dei costi pertinenti dei progetti e verrà pagata in importi forfettari. I pagamenti non dipenderanno dai costi effettivamente sostenuti ma dalla corretta attuazione dell'azione, dal raggiungimento dei risultati e dal completamento dei pacchetti di lavoro in conformità con l'allegato 1 dell'accordo di sovvenzione che verrà siglato al principio delle attività di progetto.
ATTIVITA’
Le seguenti attività possono essere finanziate:
- - attività che sostengono l'innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio nei settori elencati nell'allegato I della direttiva ETS, compresa la cattura e l'utilizzo sicuri per l'ambiente del carbonio (CCU) che contribuiscono sostanzialmente a mitigare i cambiamenti climatici, nonché i prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio nei settori elencati nell'allegato I della direttiva ETS
- - attività che contribuiscono a stimolare la costruzione e il funzionamento di progetti che mirano alla cattura e allo stoccaggio geologico di CO2 (CCS) in modo sicuro per l'ambiente,
- - attività che contribuiscono a stimolare la costruzione e il funzionamento di tecnologie innovative di energia rinnovabile e di stoccaggio dell'energia.
BENEFICIARI
I candidati devono essere:
- - persone giuridiche;
- - appartenere a una delle seguenti categorie: enti privati, enti pubblici o organizzazioni internazionali;
- - essere direttamente responsabili dell'attuazione e della gestione del progetto, se del caso insieme ad altri richiedenti, cioè non agire come intermediari.
Il numero minimo di candidati è uno.
Le domande possono essere presentate da un consorzio di persone giuridiche che agiscono insieme, nel qual caso il finanziamento è assegnato al consorzio, che è responsabile della realizzazione del progetto.
DURATA E TEMPISTICHE
Le seguenti condizioni devono essere soddisfatte in relazione alla durata delle azioni proposte:
- - il progetto deve raggiungere la chiusura finanziaria entro quattro anni (48 mesi) dalla firma della sovvenzione
- - il periodo predefinito di monitoraggio e rendicontazione, una volta che il progetto è entrato in funzione, è di 10 anni; periodi più brevi (non inferiori a 3 anni) possono essere accettati sulla base di una giustificazione fornita dal richiedente nella Parte B dell'Application Form.
SCADENZA
Le domande vanno presentate sul portale dei Finanziamenti e delle Gare dell’Unione Europea entro il 3 marzo 2022 alle ore 17:00.
PER SAPERNE DI PIU’, contatta e.pautasso@smarev.net