Formazione
Il settore formazione di Smart Revolution comprende l’ideazione, organizzazione, erogazione e valutazione di attività formative, sviluppate sulla base di un approccio innovativo, modulare e personalizzabile, che vede nello sviluppo (ed eventuale valutazione e validazione) delle competenze personali la base della progettazione di tali iniziative. Il servizio è disponibile in lingua italiana e inglese.
Da un lato il settore sviluppa servizi di formazione concepiti secondo un approccio spiccatamente internazionale, volto a sviluppare prodotti formativi specializzati, basati su metodologie esperienziali inclusive di ideazione di scenari e simulazioni, in linea con i più avanzati standard europei ed internazionali, prendendo spunto dall’esperienza specifica maturata dai soci fondatori ed amministratori nella progettazione ed erogazione di iniziative formative rivolte al personale di Istituzioni Europee, Organizzazioni Internazionali, ONG, Ministeri, enti pubblici e società private.
Dall’altro lato Smart Revolution intende svolgere attività formative di qualificazione, riqualificazione e specializzazione professionale su richiesta specifica delle aziende. Si intende quindi mettere a disposizione del territorio una professionalità specifica e avanzata in materia di formazione, che attraverso approcci innovativi, personalizzati e modulari contribuisca al processo di sviluppo continuo dei soggetti coinvolti.
Approccio personalizzato/Moduli
Smart Revolution ritiene che un approccio modulare e personalizzabile sia il più adatto a rispondere alle esigenze formative delle varie tipologie di organizzazioni. Scegliendo la combinazione di moduli preferita e maggiormente adatta alle proprie esigenze, attraverso il supporto fornito tramite una consulenza personalizzata, le organizzazioni possono avere a disposizione diverse tipologie di pacchetti formativi, combinabili a seconda degli obiettivi di apprendimento, delle competenze da sviluppare e del tempo a disposizione. Smart Revolution può organizzare attività formative sia presso la propria sede di Massa, sia in Italia che all’estero.
Analisi dei bisogni/progettazione
L’analisi dei bisogni formativi e la progettazione sono alla base di ogni iniziativa formativa di Smart Revolution. L’analisi dei bisogni formativi è uno strumento che serve ad individuare i bisogni formativi di un determinato gruppo di riferimento, in modo da poter personalizzare maggiormente le attività di formazione e progettare un prodotto che risponda alle esigenze effettive del personale interessato. Una volta individuati i bisogni formativi, i corsi vengono progettati in base alle competenze da sviluppare e con l’impiego delle più moderne metodologie a disposizione per la formazione degli adulti.
Valutazione attività formative e competenze acquisite
La valutazione delle attività formative rappresenta un processo importante in riferimento ai corsi sviluppati da Smart Revolution. Si ritiene infatti che ogni attività formativa non si concluda con lo svolgimento del corso, ma con un processo di valutazione volto ad individuare punti di forza e aree di miglioramento, all’interno di un processo di miglioramento continuo.
Un altro servizio offerto è la valutazione delle competenze acquisite. Le competenze personali, sociali e organizzative acquisite durante attività di apprendimento formali, informali e non formali sono considerate sempre più importanti per l’inserimento lavorativo e per una formazione professionale continua. Inoltre, all’interno di un corso, valutare le competenze acquisite è un modo molto utile per valutare l’efficacia dell’attività formativa in termini di apprendimento individuale.
Pur non esistendo un sistema standardizzato di valutazione e certificazione delle competenze, Smart Revolution, grazie al coinvolgimento dei soci fondatori nello sviluppo di approcci e metodologie innovative a livello europeo e alla partecipazione nel più importante network europeo sull’argomento, è in grado di offrire ai propri clienti una proposta altamente modulabile e contestualizzabile per la valutazione delle competenze e un sistema di certificazione delle stesse, basato su un software e un approccio sviluppato e riconosciuto a livello europeo.
Certificazione UNI EN ISO 9001:2015
Smart Revolution ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per le attività di Progettazione ed erogazione di attività formative (IAF: 37) da parte di Apave Certificazione Italia S.r.l.
Questa certificazione rappresenta uno standard riconosciuto a livello internazionale che ci permetterà di predisporre un sistema di gestione della qualità adeguato ad analizzare e comprendere le esigenze dei clienti e a garantire che le caratteristiche dei prodotti e servizi che offriamo siano in linea con i loro bisogni e aspettative.
La certificazione di qualità offrirà notevoli vantaggi ai nostri clienti, in quanto garantisce l’efficacia dell'azione formativa, il raggiungimento di elevati standard qualitativi, un orientamento alle esigenze e alla soddisfazione del cliente, un controllo delle attività basato su evidenze e dati oggettivi, un processo di miglioramento continuo.
Visita le sezioni dedicate a PRIVATI, IMPRESE e ORGANIZZAZIONI per maggiori dettagli sui servizi offerti e sulle iniziative in programma, oppure contattaci per trovare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.