L’acronimo ESG fa riferimento alle aree Environment, Social e Governance, tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno di un'impresa o di un’organizzazione in termini di sostenibilità. Per uniformare le valutazioni sulle performance di sostenibilità aziendale sono nati i parametri ESG, che permettono di misurare tali performance in modo preciso, standardizzato e condiviso.
La conformità con i parametri ESG garantisce molteplici vantaggi ad un’azienda o un’organizzazione: - Misura la sostenibilità; - Crea valore aggiunto in termini di trasparenza e responsabilità sociale; - Attrae clienti, investitori e fornitori in linea con i propri valori; - Anticipa un obbligo di legge derivante dalla Direttiva Europea 2022/2464 sul Corporate Sustainability Reporting.
Per rendere l’ecosistema aziendale attento ai principi di sostenibilità e rispettoso dei parametri ESG vigenti è fondamentale che vi sia una conoscenza e una condivisione dei medesimi a tutti i livelli organizzativi.
Per rispondere a queste esigenze abbiamo creato la ESG Smart Academy: un programma di formazione online completo, modulare, flessibile e personalizzabile secondo le esigenze di ogni cliente. Tutti i corsi vengono erogati attraverso una piattaforma intuitiva e di facile utilizzo, che permette di strutturare le lezioni con una modalità interattiva e instaurare un contatto diretto con il cliente. I moduli creati dalla ESG Smart Academy sono tenuti da un team variegato, con competenze multidisciplinari, un background internazionale e molti anni di esperienza. Attraverso questi moduli, la ESG Smart Academy offre un approfondimento dettagliato sui parametri ESG, dalle conoscenze teoriche necessarie per padroneggiare tali argomenti fino alla loro applicazione concreta nel proprio ambiente lavorativo.
Tra i moduli offerti dalla ESG Smart Academy vi sono i seguenti: 1. "Efficienza, produttività e benessere attraverso scelte ambientali consapevoli" 2. "Sostenibilità ambientale nelle Imprese" 3. "Allena diversità, equità e inclusione nel tuo luogo di lavoro" 4. "Salute mentale e gestione dello stress sul luogo di lavoro" 5. "La responsabilità delle imprese in tema di diritti umani" 6. "Innovare e progettare attraverso processi collaborativi" 7. "Introduzione alla sicurezza di viaggio" 8. "Società benefit: un nuovo modo di fare impresa"