Il Nostro 2022
Come ogni anno, è tempo di bilanci. Per quest’anno abbiamo deciso di stravolgere un po’ la nostra narrazione e vi forniremo qualcosa che siamo molto bravi a dare:
i numeri.
In ambito progettazione europea, nel 2022 abbiamo fatto parte di 11 Erasmus+ come Partner, stiamo attendendo l’esito di numerose importanti proposte presentate e ci stiamo preparando alla sottomissione di 8 nuovi progetti per l’inizio del 2023. Nell’ambito innovazione per le startup deep-tech abbiamo finalmente visto partire il progetto EIC Accelerator di una nostra azienda cliente, con l’erogazione della prima tranche, progetto vinto per un totale di 8,3 milioni tra Grant e investimento in Equity. Il nostro lavoro in questo settore è aumentato esponenzialmente e stiamo lavorando incessantemente per supportare i prossimi imprenditori visionari nelle prossime scadenze.
In ambito finanza agevolata, e quindi nell’ambito che va dal nazionale al provinciale, nel 2022 abbiamo portato a conclusione e visto erogare ai nostri clienti circa 700.000 euro di contributi a Fondo Perduto.
Stiamo gestendo progetti in corso che verranno conclusi nei primi mesi del 2023 per 1.136.000 euro tra tasso 0 e Fondo Perduto e abbiamo vinto nuovi progetti per 970.000 euro.
Abbiamo fatto ottenere alle nostre aziende 1.259.000 euro di crediti d’imposta tra R&S e beni 4.0.
Vi ricordiamo che tutti questi numeri sono i contributi ottenuti e non gli investimenti totali da noi gestiti, che si attestano su cifre molto più alte. Sottolineiamo inoltre come tutto questo sia stato fatto in un anno di totale assenza dei POR FESR e FSE, ovvero i Bandi Regionali che nel 2023 finalmente ripartiranno e speriamo ci sommergano di lavoro.
In ambito formazione, anche quest’anno abbiamo mantenuto la nostra certificazione qualità UNI EN ISO 9001:2015, che garantisce standard elevati in tutte le nostre attività. Nel settore sicurezza, abbiamo formato 49 persone tra corsi HEAT, IN-HEAT e corsi online di Travel Security. Abbiamo vinto un prestigiosissimo bando relativo all’organizzazione di corsi HEAT nei prossimi 4 anni, su cui daremo maggiori informazioni molto presto, e speriamo che possa spalancarci molte possibilità in futuro. Abbiamo pianificato le attività del 2023 con nuovi corsi HEAT, IN-HEAT, corsi su Travel Security e la Travel Security Academy ormai in partenza, oltre ad altre iniziative che riveleremo a tempo debito. Inoltre, abbiamo progettato corsi per le aziende su sostenibilità e responsabilità sociale in partenza nel 2023.
Abbiamo viaggiato tanto, tantissimo e siamo tornati a respirare l’emozione del contatto dal vivo con le persone. Oltre a Milano e Roma, dove la nostra presenza è sempre più frequente, e altre città italiane quest’anno siamo stati in Germania, Belgio, Francia, Austria e Grecia.
A livello di collaboratori, che per noi sono fondamentali, abbiamo allargato la nostra squadra con 3 dipendenti. Siamo quindi attualmente 7 persone tra soci e dipendenti effettivi a tempo indeterminato. Abbiamo avuto una stagista extracurricolare e 6 tirocinanti curricolari, li ringraziamo tutti enormemente per il contributo che ci hanno dato, convinti di aver lasciato anche noi a loro qualcosa di importante.
Anche dal lato delle partnership e membership il 2022 è stato un anno importante. Siamo diventati ufficialmente partner, o meglio “Perk”, di PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano e service partner di Switch2Product Innovation Challenge. Sempre in ambito innovazione siamo diventati membri della European Association of Innovation Consultants (EAIC), dando alle nostre attività un respiro sempre più internazionale. Nel settore sicurezza abbiamo avviato un’importante collaborazione con Confindustria Assafrica e Mediterraneo, una partnership con l’Associazione delle ONG Italiane (AOI), abbiamo partecipato sempre più attivamente alle attività di AIPSA, Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale, e siamo riusciti a presentare il nostro settore a varie agenzie delle Nazioni Unite durante l’International Procurement Seminar di ITCILO.
Abbiamo spedito ai nostri clienti 50 newsletter settimanali per un totale di 200 notizie a cui abbiamo lavorato collettivamente. Vi ricordiamo che dal nostro sito è possibile registrarsi a questo strumento molto utile e gratuito.
Infine, a livello di Bilancio di Esercizio, anche se le stime sono ancora provvisorie, possiamo dire di aver più che raddoppiato il totale ricavi rispetto all'anno precedente, mantenendo la chiusura in utile e con un basso indebitamento bancario.
Insomma, dopo tutti questi numeri gira un po’ la testa anche a noi, ma siamo convinti che stiamo lavorando bene e nella giusta direzione.
Grazie 1000 per il supporto che ci dedicate ogni giorno.