La Regione Lombardia ha deliberato due misure a favore della ricerca e sviluppo, «Tech Fast Lombardia» e «Brevetti 2021 il cui obiettivo generale e complessivo è sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde nei propri processi di innovazione tecnologica e di brevettazione, in coerenza con le aree di specializzazione S3 rilette in chiave di ecosistemi legati alla centralità della persona e dei relativi bisogni.
Iniziamo dalla misura Tech Fast Lombardia: questa si pone l’obbiettivo di accelerare i processi innovativi tramite realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale e di innovazione (anche digitale) con un certo grado di maturità tecnico-scientifica (prototipo, prodotto pilota, etc.), al fine di implementare meccanismi virtuosi di accelerazione dell’innovazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI lombarde.
La dotazione finanziaria prevista è di 19 milioni di euro.
L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale pari al 50% delle spese ammissibili a fronte della realizzazione di un progetto di sviluppo sperimentale e/o di innovazione di processo (di trasformazione digitale). L’investimento minimo è di 100.000 €, mentre il contributo massimo erogabile è di 250.000 €.
Micro, piccole o medie imprese (MPMI), regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese che entro la data di presentazione della rendicontazione abbiano sede in Lombardia e che realizzino i progetti in Regione Lombardia.
Sono esclusi i
soggetti che:
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili spese
per attività di sviluppo sperimentale (art. 25 paragrafo 3 lett.a), b), d) ed e) Reg. 651/2014), nonché spese
per attività di innovazione di processo (art. 29 paragrafo 3 lett. a),
b), c) e d) Reg. 651/2014) ossia:
PROGETTI FINANZIABILI
I progetti finanziabili devono essere riferibili a una delle Aree di Specializzazione della “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione” S3 lette in chiave di ecosistemi legati alla centralità della persona e dei relativi bisogni in attuazione della LR 29/2016: aerospazio, agroalimentare, eco-industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità sostenibile, economia circolare, SSC-Smart Cities & Communities.
DURATA DEI PROGETTI
I progetti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione dell’agevolazione, salvo eventuale proroga motivata massima di 3 mesi. In ogni caso i progetti dovranno avere termine massimo di realizzazione e trasmissione della rendicontazione entro e non oltre il 31/05/2023.
FASI E TEMPISTICHE DEL
PROCEDIMENTO
Il termine di
completamento del procedimento del processo di valutazione (istruttoria formale
e tecnica) è di 120 giorni decorrenti dalla data di presentazione della
domanda.
L’istruttoria delle
domande di partecipazione presentate è effettuata in base a una procedura
valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle
stesse sul Sistema Informativo regionale.
Completata la fase
istruttoria, il Responsabile del procedimento procede all’adizione del decreto
di ammissione o di rigetto della domanda di partecipazione.
MODALITÀ DI
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande devono essere presentate esclusivamente telematicamente utilizzando il sistema informativo Bandi Online di Regione Lombardia nei tempi e nei modi indicati nel bando attuativo.
Per ulteriori
informazioni, contatta g.altamura@smarev.net