05 Novembre 2021
Mite: e-mobility e contributi per l’installazione di colonnine per veicoli elettrici
In data 20 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta il decreto del Ministero per la Transizione Ecologica (Mite) che mette a disposizione di imprese e professionisti risorse per l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.
LA RIPARTIZIONE DELLE RISORSE
Il decreto disegna i criteri e le modalità di applicazione di un finanziamento che raggiunge i 90 milioni di euro. L’80% delle risorse è destinato alle imprese che investono meno di 375.000 euro, il 10% a quelle che spenderanno almeno 375.000 euro e il rimanente 10% ai professionisti.
IL CONTRIBUTO
Il singolo richiedente potrà beneficiare di una copertura pari al 40% delle spese ammissibili, tra le quali figurano:
- quelle sostenute per l’acquisto, installazione e monitoraggio delle colonnine;
- quelle per la realizzazione di impianti elettrici ed opere edili;
- quelle per la connessione alla rete (con il limite del 10% delle spese totali);
- quelle per progettazione, collaudi e sicurezza.
QUALCHE DETTAGLIO
Nel decreto si legge che i contributi vanno dai 2.500 euro per i wallbox con un solo punto di rifornimento ai 75.000 euro per le colonnine in corrente continua da oltre 100 kW di potenza.
PRESENTARE DOMANDA
I template per la presentazione delle domande e i termini temporali verranno indicati da un provvedimento del Mite che ancora non è stato emesso. Dai lavori delle commissioni parlamentari è emersa l’informazione che il Mite si avvarrà di Invitalia per quel che concerne la gestione economica ed amministrativa dei fondi destinati all’e-mobility.
Per maggiori informazioni, contatta g.altamura@smarev.net