Di concerto con il cliente il team di Smart Revolution elabora un business plan che tocca i seguenti punti:
- Contesto: l’azienda, la squadra e la soluzione innovativa
- Mercato ed impatti
- Piano operativo
- Piano finanziario
- Allegati: Company profile
Smart Revolution prepara anche l’azienda al pitch con gli investitori, simulando delle interviste per rafforzare lo story telling e le argomentazioni del cliente.
Il team di Smart Revolution è pronto ad accompagnare le MPMI nell’elaborazione del bilancio di sostenibilità. Seppur non ancora obbligatorio per le medesime, risulta essere uno strumento fondamentale per fare parte di una catena di valore, per attrarre investimenti e per comunicare il proprio operato in modo trasparente.
Inoltre, i professionisti di Smart Revolution hanno elaborato un percorso formativo unico e modulare per creare una base di conoscenza e consapevolezza dei parametri ESG per il management e l’intero staff, nonché per dare applicazione concreta agli aspetti ESG. La ESG Smart Academy si articola in diversi moduli, altamente personalizzabili rispetto al contesto e ai bisogni del cliente.
Si tratta quindi di un percorso di consapevolezza che ha inizio con l’analisi dello stato della società rispetto ai parametri ESG, a cui segue un piano di miglioramento/formazione personale tramite l’ESG Smart Academy che si conclude con l’accompagnamento alla redazione del report di sostenibilità/bilancio di sostenibilità.
Il team di Smart Revolution monitora possibili fonti di finanziamento a livello locale, regionale, nazionale ed europeo per il cliente per co-finanziare:
- La ricerca & innovazione
- La trasformazione verde e digitale
- L’incremento della competitività
- L’assunzione di nuovi talenti e la loro formazione
- L’internazionalizzazione
- La tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale
Se lo studio di fattibilità dà esito positivo, il team supporta il cliente nella stesura di tutti i documenti necessari a depositare la richiesta di contributo incluse la gestione e la rendicontazione. Si tratta di una consulenza strategica a 360° per massimizzare il reperimento di risorse esterne nella forma del contributo a fondo perduto, contributo in conto interessi o credito d’imposta. Nel corso degli anni Smart Revolution ha acquisito esperienza su bandi delle Camere di Commercio, delle Regioni (PR FESR), di Invitalia (esempio Smart&Start, Fondo impresa femminile, ON – Nuove imprese a tasso zero, Brevetti +, …) e dell’Unione Europea (Horizon Europe - European Innovation Council Accelerator e Pathfinder, European Innovation Ecosystems, Erasmus +, Life, Interreg, …).